33The RIC Good Wood Guide

COSTRUIRE CON LA CANAPA

Usare materiali fatti con la canapa per costruzioni ed isolamenti

di Vicki Oldham
(ristampati dal Mendocino Environment Centre Newsletter U.S., feb.95)



Nella mia ricerca d'informazioni sulla canapa, ho parlato con molte persone interessanti. Colui che mi ha aiutato maggiormente è stato Chris Conrad, autore di Hemp – Lifeline to the Future (Canapa – La linea della vita per il futuro). Più imparo sulla canapa più divento fiduciosa delle potenzialità di questa meravigliosa pianta. La Cannabis Sativa, considerata dai Celti come una pianta divina, è un dono – la risposta a molti dei nostri problemi economici ed ambientali.

Il più recente e miglior prodotto ad essere stato creato con la Cannabis Sativa, l'Isochanvre (TM), viene dalla Francia. La canapa, o chanvre, viene coltivata da agricoltori francesi sotto contratti governativi, come il tabacco. Inoltre le industrie francesi di canapa producono corde, sacchi, tessili, vernici, oli lubrificanti e combustibili, prodotti farmaceutici, cibi per animali e abrasivi ricavati dalla linfa, che è ricca di silice. Isochanvre viene prodotta da Chenevotte Habitat a René, Francia. E' venduta come due prodotti diversi: Isochanvre Insulation (per isolamenti) e Isochanvre Construction (per costruzioni).

Isochanvre Construction è un prodotto che mi entusiasma; è fatto con Chenevotte (polpa), cellulosa ottenuta con l'asportazione delle fibre meccanicamente senza l'uso di acqua. Il materiale, in passato considerato come materiale di scarto, viene ora usato per l'Isochanvre Construction. Il modo migliore per descrivere questo prodotto è definirlo come la sostituzione non-tossica di cemento, legname, lastre di pietra, intonaco, piastrelle acustiche e per l'isolamento. Isochanvre impiega calce e acqua per legare gli agenti. Può essere usata come cemento ed essere direttamente versata sul suolo; a differenza del cemento è molto flessibile e non fa crepe. La rete di metallo che si usa per dare pieghevolezza al cemento è troppo rigida per l'Isochanvre e potrebbe fendersi. Il cemento è tossico, duro e frangibile. L'Isochanvre lavorata con la calce è flessibile, resistente all'acqua, e sette volte più leggera del cemento. Può essere versata direttamente su un pavimento già esistente per alzare il livello, riparare e isolare.

I muri foggiati si possono versare in cornici, usando forme di legno per una finitura ruvida oppure, per una superficie più levigata, intelaiature levigate o di plastica. Dopo che le forme sono state rimosse, la superficie viene lisciata con rullo e acqua di calce. Il colore dell'Isochanvre è un giallo panna. Dopo che si è completamente asciugata, si può imbiancare oppure fissarci carta o stoffa da parati, che interferirà però con le sue qualità acustiche. Si può intonacare con la cazzuola su spessori inferiori ai10cm. Mi sembra che possa essere un eccellente prodotto per completare la costruzione di balle di paglia. Proprio per la sua solidità e flessibilità, Isochanvre è un materiale da costruzione ideale per zone suscettibili a terremoti, tornado e uragani. L'Isochanvre si pietrifica da sola, le fibre di canapa, unite alla calce, diventano col tempo minerali, rendendo la vostra casa più solida e più preziosa con gli anni. Il prodotto è anti-incendio, funghicida, antibatterico, idrorepellente e immangiabile per roditori e termiti; per l'alto contenuto di silice della canapa e per la capacità dell'Isochanvre di mantenere le qualità della pianta, ha inoltre il pregio di incamerare calore per liberarlo successivamente rendendo le costruzioni energeticamente efficienti. Ecco qua una costruzione alternativa a legno e cemento, totalmente ecosostenibile e non tossica.