La Kafus Forms New Bio Composites Company nomina un nuovo presidente per condurre la salita verso una produzione commerciale di parti di automobili fatte con kenaf.

Spedita da Business Wire, Boston Massachusetts il 13/10/98

La Kafus Environmental Industries ha annunciato oggi la nomina di David F. Agneta come presidente della Kafus Bio-Composites, la nuova ausiliaria della società. La Kafus Bio-Composites perseguirà attivamente la già vasta scala di opportunità a livello internazionale per i compositi di fibra naturale di kenaf, come una percorribile alternativa alla lana di vetro ed alle plastiche rinforzate, così ampiamente usate sia dalle industrie automobilistiche che da altre.

Il signor Agneta, inoltre, coprirà la carica di vice-presidente senior della Kenaf Industries Inc.

Mike Mc Cabe, presidente e CEO della Kafus, afferma:" Come maggiori produttori di fibra di kenaf, siamo in una situazione unica per sfruttare l’opportunità di questa nuova crescita. Kenaf non è solo la pianta grezza ideale per fare la carta, ma abbiamo dimostrato, attraverso anni di sviluppo nell’industria automobilistica europea, che le sue lunghe fibre più esterne si possono combinare con i polimeri della plastica, tipo il polipropilene, per creare componenti per la finitura di automobili che includono pannelli delle portiere, parte posteriore dei sedili, ripiano bagagli. Avevamo bisogno di un manager professionale che si dedicasse allo sviluppo della nostra attività incentrata sui bio-compositi, e lo abbiamo trovato nella persona di David Agneta."

Il signor Agneta era, precedentemente, vice presidente e direttore di Mergers and Acquisition for Arkwright Technical Services. Prima di questo, il signor Agneta aveva lavorato per più di vent’anni alla Stone and Webster Development Corporation and Stone and Webster Engineering Corporation, dove era coinvolto nello sviluppo di nuove tecnologie e progetti. Si è laureato in ingegneria alla Northeastern University ed ha conseguito un master alla Boston University

La Kenaf Industries sta attualmente raggiungendo i 20.000 acri coltivati a kenaf nel South Texas, in preparazione delle nuove strutture improntate sulla kenaf ed estimate per un valore di $ 170 milioni, che saranno allineate per la fine del 2000. Inoltre la società ha recentemente aperto e sta operando una linea di lavorazione capace di separare la parte fibrosa esterna dal centro della pianta di kenaf, al fine di fornire all’industria automobilistica un prodotto intrecciato di fibra naturale. La fibra di kenaf viene già utilizzata da costruttori come la Volvo, Saab, Renault e Ford per le applicazioni di finitura degli interni. La Kafus Environmental Industries sta ora sviluppando una serie di impianti, del valore di $ 10 milioni, per lavorare la fibra di kenaf in intrecciati non filati e pannelli. La Kafus ha proposto di costruire un impianto di stuoia di kenaf per rifornire le industrie automobilistiche del Nord America. Stando a David Saltman, vice presidente di Marketing and New Product Development, la ditta sta già negoziando con diverse, tra le maggiori case costruttrici, ed i loro fornitori.

Il grande interesse da parte dell’industria non sorprende, considerando i vantaggi dei materiali bio-compositi fatti con la fibra di kenaf; i suoi compositi hanno una resistenza d’impatto superiore, garantendo al passeggero maggiori elementi di sicurezza. Sono un 20-30% più leggeri della lana di vetro o delle alternative di plastica ABS, favorendo così un incremento nel rendimento del combustibile del veicolo; sono inoltre meno inclini a deformarsi sotto l’effetto di calore estremo o umidità. I compositi di kenaf possono venir forgiati in parti tri-dimensionali in un tempo inferiore alla metà di quello che viene impiegato per materiali alternativi, concedendo ai produttori un costo competitivo grazie al risparmio nella linea di produzione. I kafus bio-composites sono anche biodegradabili, al contrario della lana di vetro.

Saltman ha commentato:" So che sembra incredibile, ma in effetti stiamo coltivando i materiali delle parti delle automobili nei campi del South Texas. Nel fare questo, forniamo materiali sostenibili per l’industria, creando posti di lavoro nell’agricoltura locale, dove è necessario, riducendo l’uso di materiali a rischio sul posto di lavoro ed infine, dando all’industria soluzioni manifatturiere superiori per l’ambiente. E’ un periodo decisamente molto entusiasmente per la Kafus."

Kafus sta rapidamente muovendosi verso il suo obiettivo di diventare un globale produttore a basso costo di vari prodotti, usando materiali alternativi tra i quali ci sono i rifiuti del consumatore e dell’agricoltura. Ciò che è stato finora detto contiene dichiarazioni che guardano in avanti, le quali sono soggette alle contingenze ed alle incertezze. Tali dichiarazioni non sono garanzie sui futuri rendimenti, e sono basate su numerose supposizioni riguardo al futuro, che potrebbero dimostrarsi inaccurate. Gli eventi ed i risultati reali possono differire essenzialmente dagli eventi anticipati o dai risultati descritti in tali dichiarazioni. Esistono incertezze reali sul futuro della società. Non ci può essere la certezza che il progetto sottoscritto a favore della difesa del contraente verrà accettato come un progetto di partenza. Inoltre, se anche il progetto dovesse essere approvato, è comunque soggetto ad un numero di incertezze che comprendono il finanziamento per le strutture proposte, i rischi di costruzione , l’accettazione commerciale dei prodotti della ditta; la ditta viene esposta ad un numero di rischi ed incertezze che sono stabiliti in precedenza nelle sue schedature assieme alla Securities and Exchange Commission.

Contattare:
Kafus Environmental Industries Ltd.
Todd Hilditch, 888/333-5377 o 604/601-1981, 604/685-2426 (fax)
e-mail: kafus@direct.ca
website: www.kafus.com