LA CANAPA IN CASA - 1

di Sarah Ferguson


La canapa sta invadendo la casa di fianco alla vostra. Dai materiali di costruzione e dall'arredamento al cibo ai prodotti per la pelle, questa pianta notevole diventando parte della nostra vita di ogni giorno più velocemente di quello che chiunque potesse anticipare. Quella che segue è una guida all'attuale invasione casalinga della canapa, e una previsione sui prodotti ancora da venire.

Fu solamente 10 o 15 anni fa che la gente ha veramente iniziato a parlare sul tipo di mondo che il risorgere della canapa avrebbe potuto creare. Libri come quello di Jack Herer "L'imperatore non indossa alcun abito" e quello di Chris Conrad: "La canapa: una linea di vita per il futuro" hanno messo a fuoco una visione del mondo con la canapa come carburante, e in cui le case, i mobili, il cibo e persino plastiche naturali potrebbero essere prodotte da questa pianta benefica. L'olio di canapa potrebbe liberarci dalla dipendenza dei petrolchimici, la carta di canapa salverebbe le foreste dalla distruzione dei giganti del legno, ed i tessuti di canapa eliminerebbero il continuo aumento dell'uso dei pesticidi tossici delle piantagioni di cotone.

Ora, questi sogni stanno velocemente realizzandosi. No, la canapa non ha ancora fornito nessuna risposta immediata alla minaccia delle devastazioni forestali; la carta di canapa è tuttora confinata ad alcuni usi specialistici, e gli abiti e gli accessori di canapa, anche se in aumento, rimangono un prodotto "novità". Il bando del governo alla coltivazione della canapa ha tragicamente mantenuto il livello produttivo ad un minimo - anche se grossi centri di ricerca come Weyerhauser e International Paper hanno iniziato a farsi sentire.

In ogni caso, un'analisi della quantità di prodotti oggi disponibili a livello mondiale è sufficiente ad entusiasmare anche il più appassionato sostenitore della canapa. Abbastanza naturalmente, gli Europei sono molto più all'avanguardia quando si tratta di applicare la tecnologia relativa alla canapa alla casa e a ciò che la riguarda. Dato che né la Francia né l'Europa Orientale hanno mai vietato la coltivazione della canapa, c'è molto meno terrore della droga con cui competere di quello che abbiamo qui negli Stati Uniti. Al contrario, la crescente preoccupazione per l'ambiente nell'Europa Occidentale ha scagliato la canapa sul fronte del consumismo "verde".


LA CASA COSTRUITA CON LA CANAPA
Attualmente, in Francia, vi sono tre compagnie che utilizzano la canapa per restaurare o anche costruire case. Nel 1986 la cooperativa coltivatrice di canapa La Chanviere de l'Aube ha brevettato una tecnica per "mineralizzare" la canapa ricoprendola con silice per renderla impermeabile all'umidità. Il prodotto che ne risulta, commercializzato sotto il nome "Canonbiote", può essere utilizzato in forma sciolta come isolante o mescolato al cemento per creare muri e soffitti. Una compagnia collaterale della La Chanviere, chiamata Isochanvre ha brevettato la propria marca di canapa ricoperta con silice e che è già stata utilizzata per costruire più di 250 abitazioni.

Al contrario del cemento, Isochanvre mescola la canapa trattata con calce naturale ed acqua che può essere versata in forme prefabbricate, come il cemento, per poi indurirsi nei muri, o applicata con una cazzuola, con una consistenza granulosa simile al sughero. Un'altra compagnia, la Canosmose, utilizza canapa non trattata assieme a calce e intonaco di Parigi - una tecnica più simile al "fai-da-te".

I vantaggi del costruire con la canapa sono numerosi. Non solamente la canapa sostituisce legno, mattoni e fibra di vetro per l'isolamento, ma il materiale indurito risulta refrattario a muffe ed insetti, oltre che essere ottimo contro gli incendi. È anche molto più leggero del cemento, si stabilizza in un paio d'ore ed è isolante termico e sonoro.

In Germania, una compagnia chiamata Mehabit tratta la canapa con bitume per creare isolamento per pavimenti. Il prodotto viene semplicemente versato tra le tavole del pavimento. Il bitume aiuta le tavole a mantenersi compatte, creando una massa solida che non si dividerà se soggetta a pressione.

Successivo:
La canapa in casa - 2