OPPORTUNITÀ NEL VERMONT: LA CANAPA

Il Vermont è uno stato che sta compiendo rapidi progressi sul fronte legislativo. Quesiti posti alla HEMPTECH riguardo le prospettive per la canapa in Vermont hanno portato a questo saggio di John Roulac.

Quello che segue è un esame di base per mercati di fibre e semi di canapa in Vermont. Le piantagioni iniziali dovrebbero essere concepite come fase di ricerca e non come produzione commerciale. Una coltivazione che è proibita dal governo sarà ovviamente limitata nella lavorazione e nelle infrastrutture del marketing.


La fibra lunga della canapa. A causa dei prezzi bassi del legname, sussidi ed ostacoli tecnologici, la carta di canapa non è competitiva a livello del prezzo, eccetto per carte speciali, come banconote, sacchetti per il te, la nicchia ambientale, etc.. Il mercato maggiore a livello potenziale è nei tessili come sostituto del cotone. Attualmente, i macchinari per la filatura della rafia (canapa e lino) hanno ricevuto limitati fondi R&D negli ultimi 50 anni. Di conseguenza, questo tipo di attrezzature è a mano d'opera intensiva con basso livello produttivo e qualitativo paragonato a quello di prim'ordine per il cotone. Ricerche iniziali su come migliorare la situazione sono iniziate in Europa. L'industria cotoniera è in crisi per una infestazione di insetti nei raccolti e l'aumentato uso di costosi prodotti chimici, il che a sua volta causa prezzi in rialzo.

Mercati addizionali per le fibre lunghe comprendono il cordame ed un sostituto per la fibra di vetro. La fibra corta della canapa. L'uso delle fibre corte, o trucioli, come sostituti del truciolato di legno e segatura, trova un mercato facile a basso livello tecnologico come per gli alloggi degli animali. Questo mercato è stato sviluppato con successo in Inghilterra e Francia, offrendo vantaggi superiori ai prodotti usati in precedenza.

Le fibre corte possono anche essere utilizzate nel materiale per impacchettamento, cartoncino, come sostituto della torba, come additivo al cemento, costruzione di strade e nicchie di usi nella fabbricazione della carta.

Il seme di canapa. Il seme di canapa offre il maggior mercato potenziale con il minor numero di barriere per la lavorazione e il marketing per gli agricoltori e le imprese del Vermont. Il seme di canapa è versatile, fonte di cibo alto in livello di proteine come la soia. Questo include latte di canapa, formaggio, olio, il risultante tortino di seme può essere utilizzato per farine, pasta, pane, etc. così come eccellente fonte di cibo ricco in proteine per mucche, galline, etc. L'olio ha un alto valore di mercati supplementari per integratori alimentari, cosmetici, saponi, detergenti, etc. Per esempio, in Germania una compagnia sta producendo una linea di detergenti utilizzando olio di canapa.

La lavorazione del seme di soia per la produzione dei prodotti sopracitati può combaciare bene con la forte tradizione del Vermont dell'alta qualità, beni di produzione locale, e servizi. In effetti, se il Vermont prende la guida, potrebbe persino importare semi dalle regioni confinanti e trasformare questo in prodotti di valore aggiunto che potrebbero essere commercializzati attraverso il nord-est. Il costo di entrata per molti prodotti del seme o dell'olio di canapa è basso se paragonato a quello della lavorazione della fibra per tessili, carta, vari, etc.

Ulteriori ricerche devono essere effettuate sulla mietitura dei semi di canapa. Le Province Occidentali del Canada stanno attualmente sperimentando lo sviluppo di un'industria della canapa.

Conclusioni
Chiaramente la canapa non è "la" soluzione che risolverà tutti i problemi degli agricoltori del Vermont. È ovviamente più che un "espediente" per promuovere la droga come suggerito da alcuni gruppi di controllo sulla droga. La coltivazione della canapa ha una lunga storia in America. Con ricerche e commercializzazione appropriate, la canapa ha l'opportunità di contribuire al benessere economico ed ambientale del Vermont.

Il seme di canapa offre significativi vantaggi per imprenditori potenziali del Vermont per la lavorazione e il marketing in confronto alla fibra di canapa. I primi anni richiederanno ulteriore ricerca e sviluppo. Non è irragionevole progettare di aggiungere diverse centinaia di nuovi posti di lavoro nell'industria della canapa nei prossimi decenni.