UK: Gli studi sulla cannabis della GW Pharmaceuticals entrano nella fase III

Real-Eyes.it 15 Maggio 2001


Una compagnia farmaceutica inglese, la GW Pharmaceuticals, ha dichiarato il 2 maggio scorso di avere completato, con risultati incoraggianti, le prime fasi di sperimentazione di farmaci a base di cannabis per pazienti sofferenti di sclerosi multipla e di varie forme di dolore cronico.

Il dr. Geoffrey Guy, presidente della GW Pharmaceuticals, ha detto: "I dati dei nostri quattro studi di Fase II (vedi scheda in calce) sono positivi e incoraggianti. I pazienti hanno avuto evidenti vantaggi. Osserviamo un significativo miglioramento nella qualità della vita dei nostri pazienti e siamo ansiosi di ampliare il programma di indagine."
I risultati sembrano dimostrare significativa riduzione del dolore, degli spasmi muscolari e delle disfunzioni vescicali, con miglioramento del quadro neurologico.

Completati gli studi di Fase I e II la compagnia farmaceutica punta ora a estendere il programma a studi di Fase III (vedi scheda in calce), che coinvolgeranno un maggior numero di pazienti in più località, e che sono l'ultimo stadio prima di ottenere l'approvazione dei farmaci.

La GW ha investito 12 milioni di sterline (35 miliardi di lire) nelle sue ricerche e spera di commercializzare i suoi primi farmaci a base di cannabis nel 2003. Gli studi della GW hanno coinvolto pazienti a cui il farmaco a base di cannabis è stato somministrato come spray sublinguale, che permette un rapido assorbimento diretto.

La GW Pharmaceuticals è una compagnia privata, fondata nel 1997, che opera su licenza del Ministero dell'interno inglese per coltivare, possedere e fornire canapa per la ricerca medica. Ha coltivato canapa in serre protette e controllate da computer in una località segreta nel sud dell'Inghilterra.

Se le autorità sanitarie daranno una licenza per farmaci a base di cannabis, il governo ha già dichiarato che sarà disponibile a emendare la legge sugli stupefacenti per permetterne la prescrizione medica.

Per saperne di piu': http://www.medicinal-cannabis.org/


SCHEDA - LE FASI DELLA SPERIMENTAZIONE DI UN FARMACO
La sperimentazione clinica di un farmaco si articola in 3 fasi.
Gli studi di Fase I, effettuati in genere su piccoli gruppi di volontari sani, servono a determinare la sicurezza del farmaco Gli studi di Fase II, effettuati in genere su piccoli gruppi di pazienti volontari, sono mirati a verificare gli eventuali effetti collaterali e a determinare i dosaggi ottimali.
Gli studi di Fase III sono invece mirati a verificare l'efficacia del farmaco su gruppi numerosi di pazienti, in un lungo periodo di osservazione (almeno un anno) e prevedono in genere la presenza di un gruppo di "controllo", a cui viene somministrato un placebo.
Se, a conclusione della Fase III, il farmaco si è rivelato efficace se ne puo' chiedere la registrazione per il commercio.

USA: COLLIRIO AL THC PER COMBATTERE IL GLAUCOMA
E' in arrivo un collirio alla marijuana per il trattamento del glaucoma?

Gli effetti benefici del tetraidrocannabinolo in questa malattia caratterizzata da un aumento della pressione endooculare che causa danni alla retina e al nervo ottico, sono noti da tempo.
Un gruppo di oculisti della University of Arizona, guidati dal dottor Robert Noecker, ha dimostrato che questo effetto è dovuto alla presenza nell' occhio di un gruppo di recettori per i cannabinoidi, la cui stimolazione riduce la pressione endoculare. Ciò pone le premesse per lo sviluppo di colliri a base di tetraidrocannabinolo.

Se instillati direttamente negli occhi, infatti, i principi attivi della canapa indiana ridurrebbero la pressione endoculare già a dosaggi molto bassi, riducendo l'incidenza di effetti collaterali di tipo psicotropo.

La notizia è stata accolta, una volta tanto favorevolmente, dagli oculisti italiani.
"Un collirio alla cannabis? Perchè no. Nessun tabù, ", dichiara il dottor James Landini, specialista in oculistica alla clinica San Pio X di Milano commentando la notizia- "anzi ben vengano tutte le ricerche che vanno nella direzione di ridurre le somministrazioni dei farmaci antiglaucomatosi e dei loro effetti collaterali.

Fonte: Real-Eyes.it 15 Maggio 2001
http://www.real-eyes.it/SrvDbInvoker?template=5&articolo=533