Con la canapa si potrebbero salvare ogni anno centinaia di milioni di alberi, produrre ogni tipo di tessuti, fabbricare carburanti, materie plastiche e vernici non inquinanti. Con i semi della canapa si potrebbe colmare la carenza di proteine dei paesi in via di sviluppo.
Salvare l'ambiente, produrre la carta in modo non inquinante e senza sacrificare gli alberi, sostituire i prodotti chimici del petrolio (migliorare i conti con l'estero e creare nuovi posti di lavoro).

NON È UN SOGNO O UN'UTOPIA.
NELLA PRIMA METÀ DI QUESTO SECOLO,
PER DECINE D'ANNI, LA CANAPA
HA PRODOTTO TESSUTI, CARTA, VERNICI
E ALTRO IN MODO ECONOMICAMENTE
CONVENIENTE E POCO INQUINANTE
LA CANAPA È UNA DELLE RISORSE
PIÙ UTILI CHE LA NATURA CI PUÒ OFFRIRE:


Fibre: la fibra della canapa è molto resistente e durevole e può essere resa fine quanto si vuole. Può convenientemente sostituire le fibre sintetiche ed il cotone, la cui coltivazione è molto inquinante.
Legno: il legno, molto ricco di cellulosa, è un sottoprodotto a costo zero una volta estratta la fibra. La canapa ne produce quattro volte di più rispetto ad una uguale superficie di bosco. È possibile quindi fabbricare senza inquinare una carta che dura centinaia di anni. Serve anche per produrre combustibili da biomassa e, attraverso un processo di polimerizzazione della cellulosa, materiali plastici naturali e degradabili.
Semi: i semi contengono proteine di alto valore biologico ed un olio costituito quasi solo da grassi insaturi (molto utili per prevenire le malattie di cuore). Si possono inoltre produrre: vernici, lubrificanti, saponi, cera, creme per il corpo ecc.

COME MAI LE ECCEZIONALI QUALITÀ
DELLA CANAPA SONO COSÌ POCO
CONOSCIUTE (specialmente nel nostro paese)
E NON VENGONO ANCORA MESSE A FRUTTO?

RISPOSTA:
LA COLTIVAZIONE DI QUESTA PIANTA
È PROIBITA IN QUASI TUTTI I PAESI DEL MONDO.


PER QUALE RAGIONE?

RISPOSTA:
CON LE FOGLIE ED I FIORI DI ALCUNE VARIETÀ DI CANAPA SI PRODUCE UNA DROGA CHE SI CHIAMA "MARIJUANA" (ma le foglie ed i fiori hanno anche interessanti proprietà medicinali)


COLTIVARE LA CANAPA VUOL DIRE QUINDI PRODURRE LA MARIJUANA?

RISPOSTA:
NO, PERCHÈ LE VARIETÀ COLTIVATE PER GLI USI INDUSTRIALI (esclusi gli usi medicinali) CONTENGONO TROPPO POCHI PRINCIPI ATTIVI PER ESSERE USATE COME DROGA.

 

È NECESSARIO QUINDI CHE SIA DI NUOVO RESA POSSIBILE LA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA PER USO INDUSTRIALE