LA CANAPA COME ALTERNATIVA ALLA PLASTICA

Paul Benhaim, della Hemp Food Industry Association
4 maggio 1999


La Hemp Food Industry Association (HFIA) è orgogliosa di presentare il primo prodotto del mondo a base di canapa alternativo alle plastiche petrolchimiche.

Il bisogno di un simile prodotto è senza dubbio una necessità. Basta guardare intorno alle strade di ogni città per vedere la quantità di imballaggi di plastica sparsi dappertutto.

Paul Benhaim, membro fondatore della HFIA ha passato molti anni girando per il mondo, dalle cime dell'Himalaia alle profondità della barriera corallina australiana, e ha osservato che dovunque voi andiate su questo pianeta, non importa quanto remoto sia il posto, l'unico aspetto deturpante della maggior parte degli ambienti naturali è la plastica.

Convenzionalmente la plastica non è biodegradabile. Ciò significa che l'inquinamento (our landfills) cresce continuamente. Inoltre le materie plastiche sono ricavate da una risorsa finita che non sarà disponibile per le future generazioni.

La plastica ha molti usi, dall'imballaggio dei cibi e dei prodotti industriali, agli interni delle automobili, all'impacchettamento dei prodotti elettronici, ai contenitori per liquidi ai containers. Di fatto la plastica ha molte proprietà che sono utili in una miriade di industrie. Questa è la ragione perchè la HFIA è orgogliosa di essere coinvolta nella produzione di prodotti alternativi.

La canapa è stata anche usata per centinaia di anni per produrre cibo, vestiti, carburante e carta. La canapa sta diventando la risorsa agricola del futuro, ma noi la facciamo diventare la risorsa del presente. Recentemente un'azienda, una università, dei ricercatori ed altre industrie hanno sviluppato, su nostra richiesta, un materiale plastico composto per il 25 % di canapa chiamato "higt fly". Questo prodotto è stato sviluppato usando molte centinaia di migliaia di libbre di di materiali di valore per sviluppo e macchinari. L'idea era produrre una plastica alternativa basata al 100 % sulla fibra di canapa. Il denaro spariva velocemente, così abbiamo fabbricato un prodotto da vendere con ciò che avevamo. Essendo il 75 % residuo materiale riciclato, il team che ha realizzato l' "higt fly" si è impegnato a definire tutte le procedure. L'impianto manifatturiero ha richiesto molti fondi per ricerche sulle proprietà che possono essere sfruttate da un simile materiale.

La HFIA sta offrendo alle aziende l'opportunità di produrre "higt fly" con il proprio marchio. Noi sentiamo le ditte desiderose di dare il loro contributo per un pianeta più verde che vogliono sostenere questo progetto.

Pianificato per essere venduto in tutto il mondo, "higt fly" all'inizio sarà disponibile su Internet fin dai primi giorni di maggio 1999 (www.hemp.co.uk)

Altri progetti portati avanti dal team del "higt fly" includono pannelli di canapa rinforzati per auto, materiali isolanti di canapa, cibi a base di canapa (barrette snack, gelati, pane e olio) e un libro di cucina con la canapa. Essi inoltre stanno coltivando canapa in Inghilterra e in Europa, avendo come consulenti organizzazioni governative americane, canadesi, australiane ed inglesi che si occupano di coltivazione, lavorazione e manifattura di prodotti a base di canapa.