CANAPA PER LA SALUTE

E-mail spedita da Gretchen Van Monette, 30/6/99


Durante i secoli, i semi di canapa ed il loro olio sono stati riconosciuti da diverse culture come un efficace trattamento erbaceo per vari tipi di indisposizione, dalla costipazione alla sindrome pre-mestruale.

Tuttora la ricerca dimostra che i semi di canapa possono avere benefici terapeutici, inclusa la possibile riduzione di malattie al cuore e colesterolo.

Tim Neal della Great Lake Hemp di Ferndale afferma:" L'olio di semi di canapa sta iniziando ad avere una sua collocazione come il più benefico tra tutti gli oli naturali disponibili oggi".

" Che sia o non sia vero, i semi di canapa offrono realmente alcuni grassi ‘buoni' estremamente importanti: essi contengono acidi grassi essenziali, (EFA), che è un altro termine per definire i grassi ‘buoni' polinsaturi ." afferma John Staines, vice presidente di Hempola, una ditta di canapa nei pressi di Toronto.

I tre principali EFA sono Omega 6 ( acido linoleico), Omega 3 (acido alfa linoleico) e GLA ( acido gamma linoleico). Un seme di canapa contiene il 60% di Omega 6, il 25% di Omega 3 e il 4% di GLA. Questi grassi ‘buoni' hanno riportato effetti terapeutici nel trattamento di acne, artrite, alcuni tipi di cancro, colesterolo, PMS ed altri disturbi al cuore.

" Esistono altre fonti di EFA, tipo l'olio di lino e di canola, però l'olio di semi di canapa fornisce al corpo un ampio spettro di EFA," afferma Joel Casman, un dottore naturopatico di Southfield, " la canapa possiede un'equa divisione degli Omega, ed è il vantaggio che l'olio di semi di canapa ha sugli altri oli."

L'olio di semi di canapa contiene anche una grande quantità di vitamina E, calcio, magnesio e potassio.

Stains consiglia di prendere un cucchiaio dell'olio tutti i giorni per tenere lontana l'osteoporosi e come aiuto a mantenere le arterie pulite. Staines ritiene inoltre che l'olio di semi di canapa sia anti-colesterolo.

David Klurfed, capo del dipartimento di nutrizione e di scienza degli alimenti alla Wayne State University, è d'accordo. Egli sostiene che l'olio di semi di canapa contiene un' ottima percentuale di Omega 3 e 6, e che questi offrono i grassi migliori per ridurre il colesterolo, anche se la scienza non si spiega in che modo.

Klurfeld fa notare che esiste un problema con l'olio di semi di canapa, ovverossia che, come i semi di papavero su un panino, consumandolo procura esito positivo ad un test di droga.

" Gli acidi grassi essenziali mancano molto nella dieta della maggior parte degli americani" dice John Roulac, co-autore di " Hemp foods and oils for health" (Hemptech, $6.95, 62 pp.). E prosegue:" Visto che il corpo umano non può produrre EFA, abbiamo bisogno di ingerirli. L'olio di semi di canapa ed i semi possono essere combinati con molti cibi e supplementari." Uno dei suoi progetti è Nutiva, una linea alimentare di canapa della sua ditta californiana ‘Hemptech'. La ditta ha ottenuto una buona risposta alla sua prima avventura alimentare, una barra dolce fatta con semi di canapa, lino, zucca e girasole tenuti assieme col miele. Nei primi 90 giorni ne hanno vendute più di 30.000. Presto uscirà una nuova barra Nutiva fatta di canapa e cioccolato organici.

Roulac prevede che i semi di canapa e i loro oli diventeranno le vitamine del ventunesimo secolo.

Secondo Morton Genser, co-direttore per la regione Great Lakes dell'Institute for Plant-Based Nutrition, la canapa diventerà il più importante prodotto alimentare del prossimo millennio; dice inoltre:"Non ho dubbi che la canapa sia l'albero della vita".

L'olio di semi di canapa si può trovare alla Good Food Company, Troy, alla Nutri-Foods, Royal Oak ed in altre locazioni di Merchants of Vino-Whole Foods. Great Lakes Hemp, Ferndale, 248-546-6117, produce semi di canapa, oli e snack di canapa.

Gretchen Van Monette è una scrittrice di Ferndale.
Mandatele delle E-mail a monette@freeway.net