LA CANAPA IN CASA - 2

di Sarah Ferguson


Ma il vero futuro della costruzione delle abitazioni risiede nei composti di canapa. C&S Specialty Builders Supply, una compagnia situata ad Harrisburg nell´Oregon, costruisce cartoni di fibra di media densità con la canapa, resistente il doppio del legno e tre volte più elastica. Questi cartoni possono essere usati per sostituire gli stessi materiali in legno nelle costruzioni di case e mobili più tradizionali - in pratica, ovunque si veda del legno in un´abitazione. "All'inizio verrà utilizzata come integrazione ai cartoni in legno a causa della sua maggior forza", afferma il socio della C&S Dave Seber. "Ma è prevedibile che i composti a base di canapa sostituiranno il legno nella costruzione di abitazioni i molte parti del mondo. Qualsiasi cosa possa essere realizzata in legno, può essere fatta, e meglio, con la canapa".

Chiaramente, fino a quando la canapa verrà coltivata estensivamente nel Nord America, non si vedranno molte costruzioni di case con la canapa da queste parti. Ma un crescente numero di compagnie stanno informandosi per iniziare ad arredare le abitazioni con questa pianta. Una delle compagnie maggiormente innovative si trova in Germania: la HanfHaus.

La ditta venne fondata nel 1933 dal giornalista di Berlino, Mathias Brockers, editore di Hanf, la versione tedesca del libro ""L'imperatore non indossava alcun abito". Quello che iniziò come un indirizzo per la carta di canapa all'ingrosso nelle pagine finali di Hanf si è allargato a 15 negozi in Germania e Svizzera, con progetto di aggiungerne altri cinque in autunno. Oltre ad una estesa linea di abbigliamento a base di canapa, HanfHaus vende una vasta gamma di prodotti per la casa - qualsiasi cosa, dal materasso imbottito di canapa e "Divani di Canapa", prodotti in tessuto 100% canapa, alle vernici di canapa, olio per mobili alla canapa oltre ad una linea completa di shampoo e cosmetici.

"Quello che stiamo realizzando ora è la prova che funziona" spiega Brockers. "Quando la gente legge Hanf per la prima volta, non ci crede. Ma quando entrano nei nostri negozi e vedono tutti i prodotti che possono essere realizzati con la canapa, allora si dicono, Hey!, ma allora deve essere tutto vero!".

Prendendo spunto da Rembrandt, che ha dipinto alcuni dei suoi capolavori con colori a base di canapa, HanfHaus è la prima compagnia a produrre vernici di canapa da quando questo tipo di industria si è votata ai derivati del petrolio e ai sintetici. Secondo Brockers, l'olio di canapa produce una vernice molto duratura e resistente che rende il legno altamente refrattario all'acqua. Ovviamente è abbastanza costoso, circa 30 dollari a gallone, ma non si ha a che fare con alcun vapore tossico. "Potete dipingere la vostra camera da letto alla mattina e dormirci la stessa sera", afferma.

Brockers é estremamente orgoglioso del nuovissimo prodotto della compagnia, il primo detersivo per bucato a base di canapa che sarà immesso sul mercato in febbraio con il nome Sativa. Il prodotto contiene un misto di olio di canapa e lievito che é biodegradabile (si dissolve completamente in 10 giorni) e pulisce meglio dei detersivi a base di petrolio. In tests indipendenti, Sativa non solo batte i detersivi realizzati con olii di altre piante naturali, ma ha anche battuto di molto la marca principale tedesca di detersivi sintetici.

"Questo potrebbe essere un vero progresso per la canapa", dice Brockers. "Mentre la carta e i tessuti ottenuti con la canapa venivano prodotti già un centinaio di anni fa, noi stiamo per portare la canapa verso un mercato totalmente nuovo che nessuno si aspettava". HanfHaus sta già progettando una nuova formula concentrata del detergente come pulitore per la casa. "È atossico, potreste perfino mangiarlo", sostiene Brockers. In breve, intende pianificare una intera linea di prodotti di pulizia a base di canapa.

Precedente:
La canapa in casa - 1

Successivo:
La canapa in casa - 3